Possiamo affermare con abbastanza certezza che le convinzioni (o credenze) errate hanno conseguenze profonde e negative su svariati aspetti della vita.
Le convinzioni errate possono avere un impatto significativo su vari aspetti della vita, poiché influenzano il benessere mentale, le relazioni interpersonali e lo stile di vita che si adotta.
Farò degli esempi presi dalle convizioni più diffuse nella popolazione per cercare di far comprendere le conseguenze di una credenza errata.
1. Impatto sul Benessere Psicologico
Le convinzioni negative su di sé, come "Non sono abbastanza bravə" o "Non merito di essere felice", possono intaccare l'autostima, sentimenti di insicurezza e di inadeguatezza.
Possiamo facilmente immaginare alle conseguenze di credenza catastrofiche, come ad esempio "Tutto andrà male" - “Non c'è speranza”. Un incremento di ansia e/o depressione è il minimo.
2. Impatto sulle Relazioni Interpersonali
“Nessuno mi capisce”, "Le persone sono tutte egoiste", possono portare a malintesi e conflitti nelle relazioni. Un po' come la vignetta ad inizio articolo.
Questi conflitti minano la fiducia causando isolamento e solitudine.
Un altra credenza errata che osservo spesso, sia in uomoni che in donne, è quella di credere che esprimere direttamente i propri bisogni e sentimenti sia inutile o pericoloso può portare a comportamenti passivo-aggressivi, danneggiando le relazioni e creando tensione e risentimento. C'è poco da fare, bisogna comunicare di più e meglio.
3. Impatto sul Successo Personale e Professionale
Come non nominare l'autosabotaggio: "Non riuscirò mai" o "Non sono fattə per questa cosa" sono frasi tipiche di chi si boicotta tramite credenze errate. Inutile dire che questo comportamento impedisce di cogliere opportunità e limita il progresso personale e professionale, portando a una sensazione di insoddisfazione cronica.
Inoltre, credere di non essere in grado di gestire compiti o sfide può portare all'evitamento e alla procrastinazione.
E la sensazione che la vita stia sfuggendo, cresce.
4. Impatto sul Comportamento e sulla Salute
Convinzioni come "Non importa cosa faccio, tanto non cambierà nulla", si è visto che possono portare a comportamenti auto-distruttivi come abuso di sostanze, autolesionismo o comportamenti alimentari disordinati.
5. Impatto sulla Crescita e Sviluppo Personale
Convinzioni rigide e dogmatiche, come "Ho sempre ragione" o "Il cambiamento è negativo" o “Gli altri non capiscono nulla”, possono impedire l'apertura mentale e la crescita personale, limitando le esperienze di apprendimento e ostacolando, di conseguenza, lo sviluppo di nuove competenze e conoscenze.
Al contrario, pensare di non essere in grado di migliorare o crescere, come il classico “Sono fattə così” che altro non è un "Non posso cambiare" , blocca il potenziale di una persona.
In conclusione, possiamo affermare con abbastanza certezza che le convinzioni (o credenze) errate hanno conseguenze profonde e negative su svariati aspetti della vita.
Come stai messə a credenze errate?
Non impanicarti se cominci a notarle, è solo il primo passo del tuo imminente cambiamento!!